Image

Notizie dal Mondo British Institutes

4 modi per memorizzare nuove parole

4 modi per memorizzare nuove parole

La nostra missione è quella di aiutarti a migliorare il tuo inglese anche a casa, dopo le lezioni con i nostri insegnanti madrelingua. Per questo ti consigliamo quattro modi per memorizzare nuove parole! Più vocaboli conosci, più riuscirai ad esprimere i tuoi pensieri.

Naturalmente non sono solo quattro le tecniche: abbiamo fatto una piccola ma spietata selezione cercando di accontentare tutte le menti, perché ogni studente ha differenti modalità di studio, tempi di apprendimento e capacità di tenere a mente informazioni nuove. Non tutti hanno la fortuna di avere la memoria eidetica di Sheldon Cooper di The Big Bang Theory, ma si possono ottenere eccellenti risultati mettendo in pratica alcuni “trucchetti”.

  

1. Visualizza

Il nostro cervello funziona per immagini ed icone e molti concetti che non riusciamo ad esprimere con il linguaggio sono già presenti nella nostra banca dati sotto forma di simboli. Per tenere a mente una parola nuova - per di più in una lingua a noi poco familiare - è importante averne una rappresentazione visiva. In breve, per imparare la parola “boot”, cioè stivale, ci basta leggere la traduzione nella nostra lingua e il nostro cervello la collegherà all'immagine personale che noi abbiamo degli stivali.

Le carte illustrate (flashcards), unire la parola all'immagine (match pictures with words) o il classico gioco memory sono esercizi molto utili per facilitare questo processo “quasi” automatico di memorizzazione.

La nota dolente è che visualizzare aiuta ad unire la parola nuova al suo significato, ma la pronuncia? L'ortografia e l'uso nelle conversazioni quotidiane?

 

grayscale-shot-of-boots-on-a-wooden-surface


2. Collega

Le nuove informazioni si sedimentano sulle vecchie, creando associazioni in base al significato. Avrai sicuramente sperimentato l'apprendimento dei vocaboli per categorie, per esempio tutti i mezzi di trasporto, oppure tutti i phrasal verbs legati all'istruzione e all'educazione.

Quante volte, invece, hai unito le parole ad una frase o ad un ricordo? Torniamo alla parola “boot”: facilissima l'associazione con la canzone di Nancy Sinatra These Boots Are Made for Walkin'

 

 

3. Leggi - Ascolta - Guarda

Grazie alle nuove tecnologie abbiamo accesso ad ogni tipo di strumento multimediale, dai video alla letteratura, dai film ai giornali. Si può studiare l'Inglese rispettando la capacità di apprendimento, il livello di partenza e la concentrazione. In più, molte risorse sono gratuite.

Vediamo le opportunità, media per media:

  • leggere un breve articolo ci aiuta a ricordare l'ortografia e i contesti d'utilizzo dei nuovi vocaboli;
  • guardare un film in lingua originale con i sottotitoli in Inglese può essere utile per legare la parola scritta alla sua pronuncia;
  • ascoltare un notiziario è un buon allenamento per le nostre capacità di comprensione orale.

In poche parole: immergiti nell'immenso mare mediatico in Inglese.

Il vantaggio della full immersion è che puoi scegliere l'argomento dell'esercizio seguendo inclinazioni, interessi e curiosità personali. Torniamo, ad esempio, ai nostri “boots”: spulciando il sito della testata Inglese The Guardian, abbiamo trovato un articolo su una popolare marca di stivali (livello lettura: B2).

 

divider5

 

4. Metti in pratica

Se non capisci bene un discorso, non stancarti mai di cercare le parole sul dizionario. Alcuni studenti hanno un quaderno dove annotano le nuove parole; altri le ripetono più volte al giorno, fino a fissarle nella mente; altri ancora preferiscono fare tonnellate di esercizi. Utilizza le nuove parole frequentemente: scrivi un diario in lingua senza preoccuparti degli errori; fai ricerche su Google in Inglese. A te la scelta, the choice is yours!

 


Altre notizie

Blue Monday: la tristezza è blu

Cosa significa "feeling blue"? E da dove deriva la parola "blues"?

Leggi tutto...
4 New Year's Resolutions

Guardiamo al 2023 pieni di speranza e di buoni propositi, in inglese New Year's Resolutions.

Leggi tutto...
Winter idioms: modi di dire invernali

Una lista di modi di dire con parole che riguardano l’inverno.

Leggi tutto...
ELF ON THE SHELF!!!

#britishinstitutessalerno #inglese #corsiinglese #potere #junioracademy

Leggi tutto...
Impara l'inglese con i Christmas Movies

Che ne dici di guardare i classici natalizi in lingua originale?

Leggi tutto...
Christmas songs: 5 canzoni da ascoltare prima delle feste di fine anno

Leggi tutto...
4 modi per memorizzare nuove parole

Puoi ottenere eccellenti risultati con alcune mnemotecniche.

Leggi tutto...
BLACK FRIDAY

#britishinstitutessalerno #inglese #corsiinglese #potere #junioracademy

Leggi tutto...
HAVE A GOOD TIME!

Leggi tutto...
Remember, remember the 5th of November...

Perché ricordare la data del 5 Novembre?

Leggi tutto...
Parlare al presente in lingua inglese

Present Simple vs Present Continuous #BritishInstitutesPadova #Padova

Leggi tutto...
LA VERA STORIA DI...HALLOWEEN

#junioracademy #britishinstitutessalerno #potere #powerfulpeople

Leggi tutto...